Dicono che siano superati, datati, non al passo con la nuova tecnologia. Nei centri commerciali non vengono neppure più venduti perchè nessuno li vuole. Parliamo dei televisori con tubo catodico, i mastodontici TV Color troppo ingombranti per le nostre piccole case e antiestetici.
Forse è vero, l’estetica non è più al passo ma nulla si può dire sul loro funzionamento. Sebbene non abbiano il decoder satellitare integrato, questo può essere facilmente installato. E tutti i canali possono essere visti, inclusi quelli della Pay TV.
Eppure tutti se ne sbarazzano velocemente a favore dei TV LCD tanto che su eBay o siti di usato come Kijiji e Subito.it gli annunci spopolano e i prezzi sono irrisori. Televisori offerti per 10 euro e schermi da 32 pollici che solo qualche anno fa venivano venduti a 800/1000 euro.
E alla domanda perchè lo hai cambiato, si risponde sempre affermando che i nuovi hanno una risoluzione migliore, digitale terrestre incluso, occupano meno spazio e le porte HDMi sono presenti e indispensabili per collegare pay tv o console.
Trasformare una vecchia TV in una di nuova generazione
Tutte le affermazioni sopracitate non sono esattamente vere (ad eccezione dello spazio e peso). Infatti un TV color degli anni ’90 può a tutti gli effetti essere trasformato in una smart TV spendendo pochissimo.
Cosa significa questo? Che su un vecchio televisore si possono vedere film in streaming come quelli inseriti su Netflix o Infinity. Si può giocare alla console Xbox e Playstation e lo schermo potrebbe addirittura divenire un secondo monitor da affiancare al notebook e da utilizzare in real time. Vediamo passo per passo come si fa.
Come vedere Netflix e film in streaming su vecchia TV senza HDMI
Lo strumento più economico per vedere film in streaming alla TV senza essere in possesso di una smart TV è la chiavetta Chromecast. E’ quella che vedete in questa foto, venduta nei centri commerciali come Mediaworld oppure online.
Per capire cos’è Chromecast e come funziona, guarda il video:
Questa chiavetta richiede una connessione internet per poter funzionare. Durante l’installazione (semplicissima, occorre solo collegarla alla TV) verrà richiesta la password del Wifi di casa e a quel punto sarà operativa. Oltre ad internet, viene richiesta la porta HDMi. Sembrerebbe un ostacolo per chi possiede un vecchio TV color, ma facilmente superabile grazie a due accessori:
– un adattatore TV come quello indicato in questa pagina.
– i cavi audio video utilizzati normalmente per i videoregistratori o telecamere.
Avete visto i costi? Ebbene, questi sommati alla cifra della Chromecast rappresentano il totale della spesa per avere una Smart TV! Una cifra irrisoria rispetto alle TV di nuova generazione.
I cavi si collegano dal televisore all’adattatore e sull’altro lato viene inserita la Chromecast. (vedi foto)
A questo punto il settaggio è completato e potete prendere il PC o lo smartphone per collegarvi a Netflix o altre Pay TV in streaming per decidere quale film vedere. Nel caso specifico di Netflix, occorre solo scaricare e installare gratuitamente questa app che dà la possibilità di trasmettere sulla TV tutti i contenuti e film. Se installata su smartphone sarà in grado di trasformare il cellulare in un vero telecomando definendo lingua, sottotitoli, mettendo in pausa il film o alzando il volume.
Collegare il PC alla TV
Se volessimo utilizzare la TV come monitor per il computer, occorre capire come fare il collegamento. Esistono due possibilità:
– se sul pc è presente l’uscita VGA e sul televisore la porta HDMi o viceversa servirà un cavo come questo.
– se entrambi non hanno la porta HDMI ma VGA occorre invece un cavo di questo tipo.
Guarda il video per collegare il vecchio TV al PC
Silvia Romina è una creativa aspirante giornalista con una passione travolgente per il mondo del fai da te e dell’arredamento per la casa. La sua gioia deriva dal mettere le mani in pasta e trasformare gli spazi in luoghi accoglienti e personalizzati. Scrive articoli informativi e ispiratori su progetti di bricolage, idee per l’arredamento e consigli su come rendere la casa un rifugio unico. Oltre alla sua dedizione al mondo dell’home decor, Silvia è anche un’appassionata praticante di yoga, che trova nell’armonia e nel benessere interiore la chiave per una vita appagante. La sua compassione si estende anche agli animali, e trascorre il suo tempo libero a prendersi cura dei suoi amici a quattro zampe.