I podcast sono diventati estremamente popolari negli ultimi anni e offrono un modo unico e flessibile di ascoltare contenuti audio. Ma quando sono nati e come sono diventati così diffusi?
Il termine “podcast” è una combinazione di due parole: “iPod” (il famoso lettore musicale di Apple) e “broadcast” (trasmissione). I podcast hanno avuto origine all’inizio degli anni 2000, quando il giornalista e tecnologo Dave Winer ha sviluppato un metodo per distribuire file audio tramite feed RSS (Really Simple Syndication). Questo ha permesso alle persone di abbonarsi e scaricare automaticamente gli episodi audio sui loro dispositivi.
Il vero punto di svolta per i podcast è arrivato nel 2004, quando Adam Curry (un ex VJ di MTV) e Dave Slusher hanno creato il primo podcast chiamato “The Daily Source Code”. Da quel momento, la parola “podcast” si è diffusa rapidamente e sempre più persone hanno iniziato a creare e ascoltare i propri show audio.
Una delle ragioni principali del successo dei podcast è la loro natura on-demand. A differenza delle trasmissioni radio tradizionali, i podcast consentono agli ascoltatori di scegliere quando e dove ascoltare i loro episodi preferiti. Puoi ascoltare un podcast mentre sei in macchina, facendo sport, pulendo casa o anche prima di dormire.
Con il passare degli anni, i podcast sono cresciuti in popolarità e diversità. Ora puoi trovare podcast su praticamente ogni argomento immaginabile: notizie, politica, cultura, scienza, storia, tecnologia, intrattenimento, sport e molto altro ancora. Ci sono podcast condotti da celebrità, esperti di settore, giornalisti e semplici appassionati che condividono le proprie storie e conoscenze.
I podcast sono diventati così accessibili grazie all’avvento degli smartphone e delle app di podcast. Puoi trovare numerose app gratuite, come Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts e molte altre, che ti permettono di ascoltare e scoprire nuovi podcast in modo semplice e intuitivo.
Ma in pochi sanno che all’interno di Spotify è possibile trovare centinaia di Podcast, italiani e stranieri, completamente gratis, anche senza pubblicità.
Prima di tutto bisogna installare Spotify o Apple Podcast sullo smartphone.
Come installare Spotify e Apple Podcasts sul tuo cellulare
Spotify su dispositivo Android:
Apri il Google Play Store (l’icona di un sacchetto colorato con un triangolo colorato all’interno).
Tocca la barra di ricerca nella parte superiore dello schermo.
Digita “Spotify” e premi il tasto “Cerca” o l’icona della lente di ingrandimento sulla tastiera.
Nell’elenco dei risultati di ricerca, individua l’app “Spotify: ascolta nuova musica e play podcast” sviluppata da Spotify Ltd.
Tocca l’applicazione e poi premi il pulsante “Installa”.
Dopo l’installazione, potrai trovare l’icona di Spotify nel tuo menu delle applicazioni. Aprila e segui le istruzioni per creare un account o effettuare l’accesso se ne hai già uno.
Spotify su dispositivo iOS (iPhone):
Apri l’App Store (l’icona blu con una “A” bianca all’interno di una scatola bianca).
Tocca la scheda “Cerca” nella parte inferiore dello schermo.
Tocca il campo di ricerca nella parte superiore dello schermo e digita “Spotify”.
Nell’elenco dei risultati di ricerca, individua l’app “Spotify: Musica e Podcast” sviluppata da Spotify Ltd.
Tocca l’applicazione e premi il pulsante “Ottieni” o l’icona della nuvola con una freccia verso il basso.
Potrebbe essere richiesto di autenticarti utilizzando Face ID, Touch ID o la tua password Apple ID.
Dopo l’installazione, troverai l’icona di Spotify sulla schermata principale o nel tuo menu delle applicazioni. Aprila e segui le istruzioni per creare un account o effettuare l’accesso se ne hai già uno.
Installare Apple Podcasts:
Purtroppo, Apple Podcasts non è disponibile per dispositivi Android. Puoi utilizzare altre app di podcast come Spotify, Google Podcasts o Stitcher per ascoltare i tuoi podcast preferiti su Android.
Se hai un dispositivo iOS (iPhone):
Apple Podcasts è preinstallato sui dispositivi iOS, quindi non dovrai scaricarlo separatamente. Dovresti trovare l’icona di Apple Podcasts sulla schermata principale o nel tuo menu delle applicazioni. Aprila e segui le istruzioni per iniziare.
Come trovare e ascoltare Podcast Gratis senza abbonamento
Una volta che hai l’app, puoi cercare podcast interessanti. Ci sono podcast su tutti gli argomenti possibili: notizie, storie vere, sport, musica, intrattenimento, e tanto altro. Dai un’occhiata alle categorie o usa la funzione di ricerca per trovare ciò che ti interessa.
Quando trovi un podcast che ti piace, puoi abbonarti ad esso. Per abbonamento non si intende pagare ma ricevere automaticamente gli episodi più recenti. In genere, troverai un pulsante “Abbonati” o “Segui” o il simbolo “+” vicino al podcast che ti piace.
Scarica gli episodi: Se desideri ascoltare i podcast offline, puoi scaricare gli episodi sul tuo cellulare. Basta cercare l’opzione “Download” o un’icona di una freccia rivolta verso il basso accanto all’episodio. In questo modo, potrai ascoltarli anche quando non hai una connessione Internet.
Non limitarti a un solo podcast! Esplora e scopri nuovi podcast che potrebbero piacerti. Spesso, i podcast suggeriscono altri podcast simili o puoi cercare consigli su Internet. Ci sono tantissime gemme nascoste da scoprire!