L’Italia è una nazione ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche come nessun’altra al mondo, amata e venerata da milioni di turisti che, annualmente, la scelgono come meta delle proprie vacanze. Non di rado, siamo proprio noi italiani a non renderci conto delle infinite beltà che la nostra nazione, da Nord a Sud dello Stivale, è in grado di offrire a chiunque la visiti.
Esistono alcune località, ad onor del vero, che vengono apprezzate maggiormente dai turisti stranieri piuttosto che nostrani. Un caso eclatante, in tal senso, è offerto dalla provincia di Brescia, amata da chi proviene oltre i nostri confini nazionali al pari di altre note località turistiche nostrane. La presenza di ben tre laghi, uno dei quali assai rinomato come il Garda, costituisce un biglietto da visita estremamente gradito per i turisti olandesi, tedeschi e inglesi, storici habituè dei laghi bresciani.
Lago di Garda: le località da non perdere della zona occidentale
Se volete trascorrere una vacanza rilassante, alla scoperta di luoghi suggestivi e ricchi di magia, Brescia e provincia offrono numerose soluzioni in grado di appagare le esigenze di qualsivoglia turista. Partiamo, quindi, dal poc’anzi citato Lago di Garda, che offre la possibilità di visitare alcune località di grande richiamo paesaggistico, storico e culturale. Basti pensare, in tal senso, alla sponda del Lago di Garda che si protrae verso il Trentino, che offre alcune città assolutamente da non perdere.
Partiamo da Salò, con ogni probabilità il centro più famoso della sponda occidentale del Lago di Garda, che offre alcuni scorci di rara beltà per coloro che la visitano. Il lungolago salodiano è uno dei più belli del Garda, probabilmente quello più suggestivo all’alba e al tramonto, decisamente romantico per tutti coloro che vogliono vivere momenti “poetici” col proprio partner.
Poco distante da Salò, invece, troviamo Gardone Riviera, località diventata celebre grazie alla presenza del Vittoriale, la sfarzosa residenza del “sommo poeta” della letteratura italiana: Gabriele D’Annunzio. La sponda occidentale del Lago di Garda, poi, offre una località davvero interessante come Limone del Garda, piccola e incantevole località a due passi dalla zona trentina del Lago di Garda.
Lago di Garda: le zone più rinomate per il divertimento notturno
La zona sud del Lago di Garda, ovvero quella che si espande verso la zona veronese, presenta alcune località diventate celebri soprattutto per il divertimento notturno, che ha trasformato questa zona della provincia bresciana in un vero e proprio polo attrattivo della movida del Nord Italia, grazie anche alla presenza di numerosi vips italiani ( e non solo).
La località dove la movida s’infiamma maggiormente, in particolar modo durante il periodo estivo, è certamente Desenzano, dove la presenza di numerosi locali notturni, uniti al bellissimo centro storico cittadino, consentono di vivere serate di grande divertimento e relax, rese ancor più interessanti e vivaci se trascorse in compagnia di tenebrosi uomini del luogo o escort brescia dal fascino seducente e ammaliante.
Desenzano, giustamente, si merita il titolo di “Capitale del divertimento del Garda”, apprezzata anche dai tantissimi turisti tedeschi e inglesi che trascorrono le proprie vacanze sulle spiagge del Lago di Garda e vivono piacevoli serate di grande svago nei tanti locali notturni presenti nella cittadina gardesana.
Al confine “sud” con Desenzano, però, troviamo una vera e propria chicca del Lago di Garda, una delle località più belle della nostra penisola, che fu scelta – non casualmente – da una delle più grandi cantanti di ogni epoca, Maria Callas, come “buen retiro”: Sirmione. Famosa per le terme, questa località gardesana, l’ultima – geograficamente parlando – della provincia di Brescia, accoglie i turisti con uno splendido Castello dal quale, poi, si accede alle vie del piccolo, ma decisamente incantevole, centro storico.
Arianna De Teresi è una creativa scrittrice specializzata in ricette antispreco, ispirando i lettori con soluzioni culinarie innovative e sostenibili. La passione di Arianna per la cucina si riflette nei suoi articoli, che offrono consigli pratici per ridurre gli sprechi alimentari e preparare piatti deliziosi con un approccio consapevole. Aspirante giornalista, Arianna unisce la sua creatività nella scrittura alla sua passione per il cibo, contribuendo a sensibilizzare sulle questioni legate al consumo responsabile. Appassionata viaggiatrice, Arianna abbraccia uno stile di viaggio sostenibile e a basso impatto ambientale, esplorando il mondo con attenzione all’ecologia e alla frugalità. Questa prospettiva eco-consapevole si riflette nel suo impegno per condividere consigli e suggerimenti per viaggiare in modo economico e rispettoso dell’ambiente.