Gli smartphone ormai organizzano la nostra vita sotto molti aspetti e grazie ad applicazioni sempre più sofisticate ogni azione quotidiana diventa semplice ed immediata. Ad esempio chi non hai mai utilizzato post-it o bloc notes? Utilissimi per ricordarsi le cose da fare o prendere appunti ma niente a che vedere con la velocità di app progettate ad hoc che riescono ad interagire perfettamente anche tra pc e telefono.
Appunti sincronizzati tra PC e Smartphone
Google Keep, nato proprio per scrivere e salvare piccole note testo che potranno essere corredate anche da foto e note vocali che saranno salvate nel cloud o sul device preferito.
L’app di Microsoft OneNote, concepita per poter prendere comodamente appunti su dispositivi diversi e poterli condividere tramite il proprio account Outlook.
O ancora la, forse, più famosa Evernote, app di scrittura, condivisione e digitalizzazione documenti che attraverso un semplice plug in permette di ricercare le note scritte in un secondo momento anche su device differenti.
La home page di Onenote
Evernote – app. gratuita da scaricare
Organizzare appuntamenti
Nessun problema anche per chi ha difficoltà a ricordarsi gli appuntamenti: con applicazioni quale Any.do, una semplice to-do-list, è facilissimo registrare i propri appuntamenti quotidiani e futuri ed averli sempre a portata di mano grazie all’integrazione con Google Task e quindi poterli visualizzare anche sul proprio pc.
Any.do: una delle app più scaricate
Controllo remoto da PC a telefonino
Per chi invece ha necessità di controllare un pc da remoto c’è TeamViewer , applicazione gratuita che permette la condivisione del desktop di qualsiasi personal computer. Utilissimo per spostare piccoli file quando si è fuori casa dal proprio smartphone al pc di casa.
Gestione documenti di Office
Ottime applicazioni per la gestione dei file e sopratutto dei documenti office sono CloudOn e Documents To Go® Free. La prima è un’app semplice ed intuitiva, che permette di utilizzare il pacchetto Office anche su smartphone ma esclusivamente attraverso connessione internet.
La seconda invece consente di aprire file Word, Excel e Powerpoint e di modificarli; anche se per quest’ultimo utilizzo mostra qualche punto debole.
Controllo costi e fatture
Finisce forse il periodo in cui si devono conservare scontrini e fatture per tenere i conti ogni mese e fare un bilancio di quanto si è speso. Serve ora un app. gratuita e la funzione fotocamera del cellulare. Si scatta una foto alla fattura e si aggiungono commenti e ulteriori appunti. L’app conserva con cura tutto gestendo in un foglio simile all’excel. Super votata da utenti soddisfatti sia per gestire il proprio bilancio famigliare, sia per chi ha la necessità di tenere a bada i conti della propria attività lavorativa.
Browser PC e mobile sincronizzati
Per finire diamo un’occhiata alle applicazioni che permettono la sincronizzazione dei browser tra pc e smartphone. Una delle app più interessanti è sicuramente Firefox Sync che permette di memorizzare i propri dati personali su qualsiasi installazione browser, in pratica una volta che avremo aggiunto dei preferiti dal nostro pc di casa automaticamente li ritroveremo anche nel browser del nostro smartphone e viceversa.
Un’altra soluzione da non sottovalutare è Google Chrome to Phone. A differenza di Firefox però non permette la sincronizzazione automatica ma solo la condivisione tra browser di link, mappe e anche testo. Infine c’è iCloud Safari che consente la sincronizzazione dei preferiti e la visualizzazione delle schede visitate su altri dispositivi grazie all’utilizzo di un sistema di immagazzinamento dei dati chiamato appunto Cloud.