Una corretta gestione del bilancio familiare è di fondamentale importanza per varie motivazioni che vanno dalla sicurezza familiare e alla più semplice pianificazione del futuro fino ad arrivare a una migliore qualità della qualità della vita.
Ciò può essere realizzato con una responsabile e oculata gestione delle entrate e delle uscite del nucleo familiare, un programma che peraltro è anche educativo per i membri minorenni della famiglia.
A tale scopo risultano importanti un’attenta analisi della situazione finanziaria familiare, un’efficace strategia per gestire entrate ed uscite mensili e l’avere idee chiare su cosa fare se si hanno troppi debiti, come per esempio rivolgersi a una società riparatrice del credito.
Analizziamo brevemente questi punti.
Analisi della situazione finanziaria familiare
La base fondamentale per un’attenta gestione del bilancio personale o familiare è effettuare un’attenta analisi della situazione finanziaria.
È di notevole aiuto effettuare un controllo su base mensile delle entrate (stipendio, pensione, eventuali affitti attivi, ecc.), delle uscite (spese necessarie e voluttuarie) e verificare anche quali sono le nostre disponibilità liquide ed eventuali risparmi.
Una volta effettuata una corretta analisi sarà possibile avere una precisa fotografia della situazione e si potrà agire di conseguenza, tagliando le spese in eccesso e aumentare la quota dei risparmi.
Consigli per il risparmio
La quota delle entrate di un nucleo familiare è generalmente data dagli stipendi o dalla pensione ed è spesso costante; è quindi necessario lavorare sulle uscite. L’analisi di cui sopra aiuta a capire la loro reale entità e a verificare dove si possono effettuare dei “tagli”. Una quota importante delle uscite familiari è data dalle utenze domestiche, in particolare dalle spese per elettricità e riscaldamento.
Oltre a evitare gli inutili sprechi, è d’aiuto il ricorso ai comparatori di tariffe che possono aiutarci a trovare fornitori di gas e luce più economici. Lo stesso può dirsi per quanto riguarda la polizza RC auto, una spesa necessaria, ma sulla quale si può risparmiare effettuando un confronto fra più compagnie assicurative e magari optare per una polizza online, in genere più economica.
In caso di sostituzione di un elettrodomestico occorre scegliere quello con una classe di efficienza energetica maggiore (si va dalla A alla G); il costo iniziale può essere più elevato, ma nel medio lungo termine si può ottenere un considerevole risparmio.
Occorre anche più attenzione agli acquisti; si possono per esempio prendere in considerazione promozioni, offerte, codici sconto ecc.
Tutte queste iniziative, sommate fra loro, possono portare a ottenere una quota considerevole di risparmi nell’arco dell’anno; quota che può essere messa da parte per gestire eventuali future situazioni di emergenza.
Gestione di eventuali debiti con una società di riparazione del credito
È difficile mettere in atto un’efficiente politica di risparmio quando si hanno troppi debiti. Se questo è il caso, una possibile soluzione è quella di rivolgersi a una società di riparazione del credito. Si tratta di un’azienda che opera analizzando in modo dettagliato la situazione finanziaria e quella debitoria del cliente e suggerisce un piano di rientro dai debiti tramite una negoziazione con i vari creditori.
Le società di riparazione del credito sono generalmente in grado di spuntare condizioni migliori per quanto riguarda i prestiti in corso e possono anche, in determinati casi, negoziare una riduzione del monte complessivo dei debiti fino al 70%.
Si tratta in sostanza di società che operano trovando le migliori soluzioni al sovraindebitamento dei propri clienti e che offrono anche supporto per quanto riguarda l’educazione finanziaria. Obiettivo principale è quello di ripristinare una sana condizione economica.
Davide Marlzetti è un appassionato di economia e di strategie di risparmio. Lavora come freelance, dedicando il suo tempo alla scrittura di contenuti informativi legati all’economia e alle migliori pratiche per risparmiare denaro. Con una passione accesa per l’analisi finanziaria e la gestione oculata delle risorse, Davide condivide consigli pratici e approfondimenti che riflettono la sua dedizione nel rendere l’educazione finanziaria accessibile a tutti.