Dopo l’acquisto di un mobile ingombrante, come ad esempio un divano, rimangono sempre moltissimi scatoloni in casa. Come abbiamo già visto le idee per riciclare cartoni non mancano.
Avendo a disposizione uno scatolone abbastanza grande, è possibile riciclarlo trasformandolo in una casa dei giochi per il vostro bambino, un luogo dove potranno giocare per infiniti pomeriggi e che non avrà nulla in meno rispetto alle casette delle marche più blasonate!
Si tratta di un progetto molto facile, nel quale potrete coinvolgere pienamente il vostro bambino o la vostra bambina: saranno felici di aiutarvi, e di avere contribuito al risultato finale.
Elementi necessari per realizzare la casetta giochi in cartone
Oltre allo scatolone, per costruire la casa dei giochi avrete bisogno di:
– un taglierino di buona qualità
– nastro adesivo molto resistente
– pellicole adesive colorate, come quelle per decorare le scrivanie o i cassetti, in quantità sufficiente per coprire lo scatolone;
– cuscini, tendine, luci o decorazioni varie per l’interno.
Preparazione:
Per cominciare, togliete tutto l’eventuale nastro adesivo residuo dallo scatolone e tagliate via tutti i quattro pannelli dalla base (serviranno poi per il tetto). Tagliate poi due dei quattro pannelli sulla parte superiore – preferibilmente quelli dal lato corto – a forma di triangolo, in modo da imitare la forma spiovente del tetto di una casetta.
I due pannelli laterali rimasti non saranno abbastanza lunghi da coprire tutto il tetto fino alla punta; per coprire tutto il tetto sarà dunque necessario tagliare i pannelli presi dalla base secondo la lunghezza desiderata, in modo da arrivare fino alla punta del tetto senza sovrapposizioni.
Prima di proseguite con l’assemblaggio, ritagliate la porta: prendete le misure in modo da lasciare uguale spazio da un lato e dall’altro, e poi tagliate un rettangolo di misura sufficiente a far passare comodamente il vostro bambino. Se volete, potete tagliare anche una finestra; non esagerate però con i tagli, per non compromettere la stabilità della struttura.
A questo punto assemblate il tetto, rinforzandolo con del nastro adesivo in tutti i punti di giunzione.
Dopo avere assemblato il tetto è giunto il momento di decorare: prendete le pellicole adesive e date sfogo alla vostra fantasia, decorando in modo originale sia il tetto che le pareti.
Esistono sia pellicole adesive che imitano il legno o i mattoni, permettendo di creare una casetta più realistica, sia fantasie più colorate per chi preferisce una casetta allegra e fantasiosa. Fate attenzione nel fare aderire bene la pellicola, senza creare pieghe.
Una volta finito di decorare le pareti potrete pensare alla porta e alle eventuali finestre, sistemando delle tendine.
Le tendine potranno essere incollate in alto, e potranno esserci dei ganci ai lati della porta in modo da tenerla aperta.
Infine, è il momento di decorare l’interno: in questo caso potete sbizzarrirvi con la fantasia, ad esempio sistemando lungo i muri dei fili di luci natalizie da collegare a un interruttore all’esterno, sistemando un tappeto, dei cuscini o dei peluche sul fondo della casetta.
La vostra casetta è pronta: si tratta di un gioco creativo, economico ma che soprattutto insegnerà ai vostri figli l’arte del riciclo. Assicuratevi solo di avere abbastanza spazio in casa per sistemarla!
Guarda tutta la procedura