Le ultime modifiche sul regolamento per la protezioni dei dati relativo alla gestione cookie hanno sicuramente influito sul miglioramento della protezione dei dati personali e in sostanza, la classifica delle applicazioni più scaricate nel 2023 non è poi tanto diversa da quella dello scorso anno. Scopriamo nello specifico quali sono le app campioni di download quest’anno.
Viva la musica con Spotify
Non poteva essere altrimenti, perché ormai la musica accompagna le nostre vite ma anche le nostre storie su Tik Tok, su Instagram persino le foto, per questo alla decima posizione delle applicazioni più scaricate c’è Spotify, perché ognuno vuole avere la sua musica sempre a portata di click in ogni momento.
WhatsApp Business: tante funzioni in più per aziende e professionisti
Questa versione della più famosa app è stata progettata esclusivamente per le aziende e consente di interagire direttamente con i clienti per gestire ogni comunicazione. Davvero un ottimo vantaggio per i professionisti e per i brand, che hanno la possibilità di usufruire di tantissime opzioni e funzioni aggiuntive rispetto all’applicazione classica.
Facebook Messenger: la tradizione della messagistica
Le nuove generazioni già sono pronte a definire questa app un “software per boomer”, ma resta ferma all’ottavo posto fra le applicazioni più scaricate nel 2023. Le sue funzioni sono tantissime, dalla possibilità di scambiare materiale video, audio e foto alla classica chat con le emoticon.
Telegram: più leggerezza per i dati e meno consumo di batteria
Ancora app di messagistica, perché il canale Telegram sta scalando la classifica negli ultimi anni mentre i suoi download non accennano a diminuire. Se da un lato il software è parecchio simile alle chat di messaggistica Facebook e WhatsApp, dall’altro lato Telegram è in grado di ridurre al minimo il consumo dei dati scambiati con gli altri utenti.
Snapchat: massima creatività al servizio di video e foto
Divertimento e tanta creatività sono le caratteristiche di questa app, perfetta per modificare, montare e migliorare video e foto. Gli utenti hanno apprezzato tantissimo questa applicazione così innovativa che negli ultimi anni ha scalato le classifiche di download.
CapCut: l’app preferita dai fans di Tik Tok
Ancora un software di editor per montare, smontare e migliorare solo i video questa volta, ecco perché CapCut va a braccetto con Tik Tok, fornendo delle opzioni uniche nel suo genere: sottotitoli, rimozione e cambiamento dello sfondo, slow motion e altri effetti.
WhatsApp: un software che offre sempre novità
Entriamo nella zona calda con la chat di messaggistica per eccellenza che domina le classifiche della categoria da un decennio: WhatsApp. Ogni anno ci sono tantissime nuove funzioni, come la modalità scura, che consente di risparmiare l’energia della batteria riducendo al minimo la luminosità.
L’eterna lotta a colpi di download tra Facebook, Instagram e Tik Tok
A vincere la classifica delle app più scaricate al mondo nel 2023 è Tik Tok con più di 2 miliardi di download, ma la lotta negli ultimi anni è stata sempre tra questa applicazione, Instagram che rimane al secondo posto e Facebook, che chiude il podio al terzo posto.