Quante volte vi è capitato di ricevere quelle fastidiose chiamate commerciali dai call center anche se avete esplicitamente richiesto di non essere contattati?
Ebbene, se volete porre fine a questa situazione che diviene sempre più complessa col passare del tempo, potrete affidarvi a diverse soluzioni che vi consentiranno di prevenire questo genere di telefonate.
Qui riassunti i 5 metodi efficaci per bloccare i call center e non ricevere più alcuna chiamata:
- Lista nera dei numeri: Una delle prime cose che puoi fare è aggiungere i numeri dei call center indesiderati alla tua lista nera. Molte app per la gestione delle chiamate consentono di bloccare specifici numeri in modo da non ricevere più le loro chiamate fastidiose.
- Blocco del numero: Se ricevi una chiamata da un call center e lo riconosci come tale, puoi bloccare il numero direttamente sul tuo telefono. Basta premere sul numero nella cronologia delle chiamate e cercare l’opzione “Blocca numero” o “Blocca chiamata” per evitare che ti chiamino di nuovo.
- Diritto di opposizione: In molti paesi, esiste un diritto di opposizione che ti consente di richiedere di non essere contattato dai call center. Puoi cercare le informazioni sul diritto di opposizione nel tuo paese e seguire le istruzioni per mettere il tuo numero nella lista di non chiamare.
- App per la gestione delle chiamate: Esistono diverse app disponibili per il download che ti aiutano a gestire le chiamate indesiderate. Queste app possono identificare i call center e bloccare automaticamente le loro chiamate in base alle recensioni degli utenti e ad altre informazioni.
- Non rispondere alle chiamate sospette: Se ricevi una chiamata da un numero che non conosci o che sembra sospetto, evita di rispondere. Spesso i call center cercano di verificare se il tuo numero è attivo e rispondendo potresti finire nella loro lista di contatti attivi. Lascia che la chiamata vada alla segreteria telefonica e, se è importante, la persona lascerà un messaggio.
Approfondiamo ora il tema del blocco chiamate call center tramite APP. Quali le migliori o come fare?
Il blocco delle chiamate dei call center da cellulare
Sia i dispositivi iOS che Android vi consentono di sfruttare una funzione particolare che prende il nome di lista nera.
Questa consiste semplicemente nel blocco automatico delle telefonate ricevute dai numeri che voi reputate come molesti, ovvero fastidiosi: i call center che vengono inseriti in questa lista non potranno contattarvi, visto che il vostro numero sarà impostato su irraggiungibile da parte di quei numeri.
Per svolgere questa operazione sui dispositivi Android, dovete semplicemente recarvi sulla lista delle chiamate ricevute/perse e selezionare il contatto, per poi premere sull’icona delle impostazioni rappresentata da tre puntini verticali.
Nella schermata che si aprirà troverete l’opzione che vi consente di inserire i numeri nella lista nera: aggiungendo i suddetti numeri avrete l’occasione di bloccarli definitivamente.
Sui dispositivi iOS il procedimento è similari: al posto dell’icona dei puntini troverete la I di Informazioni sul contatto e la voce sulla quale dovete premere è Blocca Chiamate da questo contatto.
Anche in questo caso eviterete di ricevere ulteriori telefonate da quel call center.
Whoscall, l’app per i call center e numeri anonimi
Vi capita di ricevere diverse telefonate col numero anonimo ogni giorno e non sapete se rispondere alla chiamata oppure bloccare quel numero di telefono?
In questo caso non dovete fare altro che sfruttare Whoscall, l’applicazione che vi permette di conoscere esattamente chi vi chiama.
Una volta installata e resa attiva, qualora vi arrivi una telefonata con un numero anonimo, voi potrete premere sulla finestra pop up che apparirà durante la telefonata: in questa sono contenute tutte le informazioni su quel numero.
Queste sono inserite da parte di una comunità molto attiva che inserisce tutte le informazioni sulle telefonate ricevute, aiutando gli altri utenti a capire di chi si tratti quel numero anonimo.
Inoltre, grazie alla funzione blocco, sarà possibile evitare di rispondere ai call center semplicemente bloccando il numero telefonico.
Calls Blacklist
Altra applicazione molto utile per evitare di essere oggetto delle molestie telefoniche rappresentata dal telemarketing è l’applicazione Calls Blacklist, completamente gratuita che vi offre diverse opzioni interessanti che potrete sfruttare senza complicanze.
Per prima cosa questo programma per iOS e Android vi consente di conoscere l’identità del numero anonimo, nonché di creare delle liste nere personalizzate che vi permettono di evitare le telefonate da parte dei call center e numeri a voi sconosciuti.
Il blocco potrà essere applicato anche ai messaggi di testo pubblicitari, che spesso vengono inviati sul vostro numero telefonico: anche in questo caso avrete l’opportunità di scegliere quali numeri telefonici bloccare, affinché il vostro numero di telefono non venga costantemente preso di mira e quindi riceva chiamate e messaggi pubblicitari a raffica.
Truecaller
Questo programma non solo vi offre le diverse funzioni degli altri nella sua versione Free, ma vi offre anche un piccolo abbonamento Premium mensile che vi consente di sfruttare diverse altre funzioni.
Tra di essi spiccano ovviamente quella di registrazione delle telefonate, il blocco automatico dei numeri sconosciuti e la possibilità di sfruttare il programma come strumenti di chat con gli altri contatti, presenti nella vostra rubrica, che utilizzano True Caller.
Pertanto potrete evitare di essere stressati ripetutamente da telefonate inaspettate e continuative che potrebbero avere un impatto negativo sulla vostra giornata.
Ecco quindi come dovete procedere se volete avere la sicurezza che nessun numero sconosciuto, proveniente dai call center, vi arrechi noia e disturbi vari.
Non voglio più ricevere chiamate indesiderate dai call center: il Registro delle opposizioni
In Italia, il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) è un servizio gestito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) che consente ai cittadini di iscriversi per evitare di ricevere chiamate indesiderate a scopo pubblicitario. Ecco come funziona:
- Puoi iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni attraverso il sito web dedicato all’RPO oppure inviando una richiesta tramite posta o fax all’AGCOM. L’iscrizione è gratuita e puoi indicare i numeri di telefono fisso e/o mobile di cui desideri evitare le chiamate pubblicitarie.
- L’iscrizione al Registro ha una validità di quattro anni. Trascorso questo periodo, è necessario rinnovare l’iscrizione se si desidera continuare a essere protetti dalle chiamate indesiderate.
- Dopo aver completato l’iscrizione, le aziende che effettuano chiamate pubblicitarie sono obbligate a consultare il Registro e verificare se i numeri di telefono che intendono contattare sono presenti nell’elenco delle opposizioni. Pertanto, in teoria, dovresti ricevere meno chiamate indesiderate da parte di call center.
- È importante sottolineare che l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni non evita completamente tutte le chiamate indesiderate. Ci possono essere alcune eccezioni, ad esempio, le chiamate effettuate da organizzazioni non commerciali, istituzioni o enti pubblici, le chiamate relative a contratti in corso o clienti esistenti, nonché le chiamate provenienti da aziende con cui hai stabilito un rapporto contrattuale. Se continui a ricevere chiamate indesiderate nonostante l’iscrizione al Registro, puoi segnalare le violazioni all’AGCOM fornendo loro i dettagli delle chiamate ricevute. L’AGCOM può prendere provvedimenti nei confronti delle aziende che non rispettano le normative.