Home Risparmio Casa

12 idee per vivere in una casa dallo stile minimalista

 

 

Il minimalismo è una tendenza nata in Giappone che va contro l’attitudine molto diffusa di accumulare cose e di vivere circondati dall’abbondanza. In poche parole il minimalismo sostiene che quello che ci renderà felice non è la quantità di cose che compriamo, possediamo, mangiamo ma la loro qualità e l’arte di liberarci coscientemente di ciò che è superfluo.

Sempre più persone scelgono uno stile minimalista per la loro vita, i loro vestiti, la loro dieta e anche per l’arredamento della propria casa.

Infatti ha tanti vantaggi vivere in una casa minimalista. La casa sembra nettamente più grande, sofisticata, meno incasinata e sempre in ordine. Si fa meno fatica a trovare cose, a mettere a posto e a pulire.

Ecco qualche idea per trasformare la vostra casa in un’oasi di tranquillità in stile minimalista.

 
Arredamento minimal: esempi di interior design
 

 
Cucina
esempio arredamento minimal
Fonte Pinterest

Semplici mensole di legno con utensili belli e barattoli in vista danno un tocco d’eleganza alla cucina.

 
Piano di lavoro cucina
Cucina Minimal
Fonte Pinterest

Un piano di lavoro particolare e bello da vedere, senza tanti oggetti appoggiati sopra, insieme a rivestimenti dei moduli di armadietti, cassetti e elettrodomestici in stile minimal rendono più elegante tutta la cucina.

 
Camera da letto

camera letto minimal
Fonte Pinterest

Pareti bianche, un tappeto dai colori tenui e l’intelaiatura del letto semplice insieme a lenzuola monocolori rendono la camera da letto calma e minimalista.

 
Lavanderia

bagno minimalista
Fonte Pinterest

Un angolo della casa trasformata in un vero lavatoio piastrellato per risparmiare spazio.

 
Bagno

bagno minimal
Fonte Pinterest

L’arredamento minimal in bagno come questa soluzione di design regala più spazio e rende tutto il bagno elegante.

 
Parete colorata


Fonte Pinterest

Pareti colorate con oggetti nello stesso colore o colori molto simili come la lampada e le sedie in questo caso sono un classico trucco dello stile minimal.

 
Angolo divano letto

casa stile minimalista
Fonte Pinterest

Per conferire alla zona living uno stile minimalista, la quantità dei mobili e la scelta dei colori di essi è fondamentale.

 
Scrivania / zona ufficio

scrivania stile minimal
Fonte Pinterest

Anche per l’illuminazione si possono adottare soluzioni minimaliste come questa lampada fatta solo di un blocco di legno e una lampadina attaccata a un cavo nero.

 
Ingresso / Guardaroba


Fonte Pinterest

Un elemento classico dello stile minimalista è l’uso di semplici forme geometriche come in questo guardaroba con lo specchio rettangolare, il vaso rotondo e la panchina trapezoidale.

 
Soggiorno

divano stile minimal
Fonte Pinterest

La tendenza di oggi va verso il divano angolare enorme che occupa praticamente due terzi di tutto il soggiorno. Perché non scegliere un divano più piccolo ed elegante per rendere tutto l’ambiente più spazioso?

 
Doccia

doccia stile minimal
Fonte Pinterest

La semplicità può rendere una stanza davvero unica. Lo dimostra perfettamente questa doccia che rappresenta perfettamente lo spirito minimalista.

 
Armadio

armadio minimal
Fonte Pinterest

Chi addotta lo stile minimalista si libera di tante cose superflue come troppi vestiti. Così è possibile creare un armadio aperto ordinato e non ingombrante con tutto l’abbigliamento in vista.

 
 

Silvia Romina autore

Silvia Romina è una creativa aspirante giornalista con una passione travolgente per il mondo del fai da te e dell’arredamento per la casa. La sua gioia deriva dal mettere le mani in pasta e trasformare gli spazi in luoghi accoglienti e personalizzati. Scrive articoli informativi e ispiratori su progetti di bricolage, idee per l’arredamento e consigli su come rendere la casa un rifugio unico. Oltre alla sua dedizione al mondo dell’home decor, Silvia è anche un’appassionata praticante di yoga, che trova nell’armonia e nel benessere interiore la chiave per una vita appagante. La sua compassione si estende anche agli animali, e trascorre il suo tempo libero a prendersi cura dei suoi amici a quattro zampe.