Se avete la passione per la bicicletta, potrebbe interessarvi sapere che esistono 4 app che vi fanno risparmiare pedalando.
A seguire spiegheremo nel dettaglio quali sono queste applicazioni e come funzionano.
Wecity
Diversamente da Movecoin, l’app Wecity non offre denaro da spendere in esercizi commerciali convezionati presenti in Italia ma propone numerosi premi e bonus in misura proporzionale agli spostamenti ecosostenibili compiuti. Tra questi, oltre alle passeggiate a piedi e gli spostamenti in autobus, vi sono anche le pedalate in bicicletta.
A ogni movimento sostenibile corrisponde una nuvola blu, mentre per ogni movimento non sostenibile per l’ambiente (come ad esempio in auto) l’applicazione propone una nuvola rossa, che di fa va a cancellare l’eventuale movimento sostenibile compiuto in precedenza.
Maggiori sono le nuvole blu attivate attraverso gli spostamenti sostenibili, più alto sarà il punteggio ottenuto.
A loro volta, più punti garantiranno un numero maggiore di premi e bonus, che l’utente potrà ricevere continuando ad utilizzare l’applicazione Wecity.
Così come Movecoin, anche Wecity è scaricabile sia dagli utenti Android sul sito Google Play Store, sia dagli utenti iOS tramite App Store.
JoJob
JoJob si differenzia dalle due applicazioni appena descritte perché consente di ottenere alcuni sconti andando al lavoro in bicicletta o a piedi.
Il nome completo dell’applicazione è JoJob Bici e Piedi. Il progetto riguarda migliaia di dipendenti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa degli sviluppatori di JoJob.
Per ogni viaggio casa-lavoro / lavoro-casa compiuto in bicicletta o a piedi il dipendente riceverà in cambio dei punti, certificati attraverso delle iconiche foglie d’oro.
In proporzione al numero di foglie d’oro acquisite, i dipendenti riceveranno degli interessanti sconti e premi. Fra questi, si annoverano dei bonus su acquisti per prenotazioni in hotel oppure pranzi e cene in ristoranti convenzionati.
Inoltre, i lavoratori potranno ancora godere di importanti sconti sui biglietti per l’ingresso nei parchi divertimento e impianti sciistici.
L’app JoJob – Carpooling aziendale è scaricabile da Google Play Store e App Store rispettivamente per dispositivi con sistema operativo Android e iOS.
OsmAnd+
Nella lista delle app che fanno risparmiare pedalando in bicicletta dovete inserire anche OsmAnd+.
Anche in questo caso vi è una differenza rispetto alle altre applicazioni. Infatti, quest’ultima non promette di avere premi e sconti, né di generare soldi per ogni chilometro compiuto in bicicletta, ma offre comunque la possibilità di risparmiare perché consente l’utilizzo della navigazione offline.
Di fatto, OsmAnd+ si sostituisce a Google Maps, che invece richiede la connessione dati attiva per indicare le mappe e segnalare il percorso.
Se scaricate OsmAnd+ potete quindi risparmiare sull’eventuale consumo dati della SIM che utilizzate sul vostro cellulare. Le mappe di OsmAnd+ hanno diverse funzionalità, tra cui quella di mostrare i punti d’interesse posizionati nelle vicinanze del percorso che si sta compiendo in bicicletta o a piedi.
L’app è scaricabile soltanto dagli utenti Android al costo una tantum di 4,50 euro.